Rete cablata: conoscere router, switch e altri componenti

Rete Cablata

Negli ultimi anni l’installazione di reti cablate è diventata una delle principali richieste ricevute dalle aziende che si occupano di progettare e realizzare impianti elettrici civili e industriali.

Indipendentemente dall’ambito, domestico o industriale/aziendale, vi è sempre maggiore necessità di disporre di una robusta infrastruttura di rete in grado di soddisfare le esigenze di connettività sia via cavo che wireless.

Ciò è dimostrato da recenti statistiche; secondo dati aggiornati al 2021 dell’Istat, quasi il 70% delle famiglie italiane dispone ormai di accesso a internet da rete fissa nella propria abitazione. Percentuale questa in costante aumento rispetto agli anni precedenti. Segno che le reti cablate sono ampiamente diffuse anche nell’ambito domestico.

Particolarmente richiesta è poi l’installazione di reti strutturate complete di access point WiFi certificati. Questo garantisce copertura ottimale in tutti gli ambienti e la possibilità di connettere contemporaneamente numerosi dispositivi mobili.

Anche nel settore industriale si è assistito ad una crescente domanda in tal senso: le moderne reti cablate permettono di implementare soluzioni di automazione, sicurezza e monitoraggio da remoto divenute ormai indispensabili. Alla luce di tale scenario, risulta chiaro come il servizio di realizzazione di reti cablate sia oggi tra i più significativamente richiesti da chi opera nel mondo dell’impiantistica elettrica in diversi contesti applicativi.

Rete cablata casa: Cavi e standard di rete

Oggigiorno è realmente possibile installare all’interno delle abitazioni una rete cablata cosiddetta “rete locale” o LAN (Local Area Network) utilizzando diversi tipi di cavi e rispettando gli standard di rete maggiormente diffusi.

Normalmente per cablare un’intera casa vengono impiegati principalmente cavi UTP (unshielded twisted pair) di categoria 5e o superiore, i quali garantiscono velocità teoriche di 1 Gbps. Tali cavi, contenenti 4 coppie non schermate di fili di rame, devono essere posati all’interno delle pareti e dei soffitti seguendo rigorosamente la topologia ad anello o a stella per assicurare la massima affidabilità della rete.

Agli estremi di ogni cavo UTP vengono poi collegati degli switch di rete o degli armadi rack 19″ che ospitano gli switch di distribuzione, i quali a loro volta vengono connessi al router principale. Questa architettura di rete cablata casa prende il nome di Ethernet e si basa sugli standard IEEE 802.3ab (Gigabit Ethernet).

L’installazione di una tale rete cablata richiede competenze tecniche specifiche in campo elettrico e informatico, oltre che l’apertura di canaline e la posa in opera dei cavi all’interno delle strutture murarie dell’edificio, opportunamente protette all’interno di guaine. Pertanto il lavoro deve essere sempre affidato a ditte specializzate del settore come Elektrosystem, in grado di fornire anche i successivi servizi di rifacimento impianto elettrico e della rete.

Elektrosystem dal 2016 serve anche clienti privati offrendo soluzioni complete per la realizzazione di reti cablate all’interno delle abitazioni. In particolare, oltre all’installazione di switch, armadi rack e punti di accesso WLAN certificati Wi-Fi, Elektrosystem garantisce prestazioni eccellenti in termini di velocità e affidabilità della rete locale grazie ad un servizio post-vendita dedicato.

Una rete cablata casa, come si chiama comunemente una rete locale all’interno di un’abitazione privata, rappresenta una infrastruttura ormai indispensabile per garantire connettività e performance elevate ad ogni dispositivo connesso, e il suo corretto impianto richiede professionalità e competenza per essere installata nel rispetto degli standard Ethernet.

Rete cablata: Componenti di rete

Parlando di reti cablate bisogna necessariamente prendere in considerazione i vari componenti hardware che le costituiscono.

I cavi di rete, come accennato in precedenza, rappresentano gli elementi fondamentali di trasmissione dei segnali elettrici e di conseguenza dei flussi di dati. Sono principalmente cavi Twisted-Pair in rame, categoria 6 o superiore, posati lungo tutta l’infrastruttura degli edifici, sia essi impianti elettrici civili industriali Venezia e Treviso.

Agli estremi dei cavi sono collocati gli switch di rete, dispositivi di rete che formano il centro nevralgico di una rete cablata. Essi si occupano non solo di instradare il traffico dati tra le varie porte ma anche di monitorare ed eventualmente amplificare i segnali in transito, gestendo anche aspetti importanti come la segmentazione in VLAN.

Fornendo differenti porte, di solito RJ45 ma a volte anche in fibra ottica, gli switch permettono di collegare e suddividere logicamente porzioni di rete. Quelli di rack sono i più diffusi nelle reti aziendali mentre quelli desktop si adattano meglio ad ambienti domestici.

Non mancano poi router e punti di accesso wireless che completano l’architettura di rete fornendo connettività agli utenti mobili. Il router svolge la fondamentale funzione di gateway di rete mentre gli access point wireless estendono la copertura del segnale.

Tutti questi componenti hardware, sapientemente integrati tra loro, permettono di dare vita ad infrastrutture di rete cablata articolate e scalabili, in grado di soddisfare le esigenze di connettività anche delle reti aziendali più moderne.

REte cablate: Attività di cabling

Anche la posa in opera dei cavi costituisce un momento cruciale nella realizzazione di una rete cablata. L’intero processo prende il nome di “cabling” e richiede il rispetto di precisi standard di installazione.

Innanzitutto è necessario redigere un progetto elettrico che preveda puntualmente la topologia di rete desiderata e l’infrastruttura fisica di supporto. A partire da questa base progettuale possono quindi avere inizio i lavori veri e propri, destinati ad essere svolti principalmente da personale formato e qualificato.

Durante le attività di cabling i cavi vengono incanalati all’interno di tubazioni o più semplicemente tracciati all’interno delle pareti, proteggendoli da possibili fonti di disturbo. Particolare cura deve essere posta nell’individuare percorsi privi di ostacoli o fonti potenziali di interferenza.

L’infrastruttura fisica consegnata deve poter garantire elevate prestazioni anche in vista di future evoluzioni: per questa ragione vengono rispettate tutte le specifiche dei moderni standard di rete cablata, lasciando inoltre una congrua riserva di cavi per le espansioni.