Centralina domotica: cos’è e a cosa serve

Centralina

La centralina domotica ricopre un ruolo fondamentale all’interno di un impianto domotico domestico in quanto ne costituisce il “cervello”. Essa coordina e controlla in modo centralizzato tutti i dispositivi installati in casa quali sensori, attuatori, apparecchi multimediali ed elettrodomestici.

 

La complessità tecnologica di una centralina domotica moderna richiede competenze specialistiche per la corretta installazione e configurazione in relazione alle esigenze dell’abitazione. Algoritmi software sempre più sofisticati, possibilità di integrazione con assistenti vocali e sistemi multi-piattaforma, rendono necessario fare affidamento su personale tecnico qualificato.

 

Tentare “fai da te” potrebbe compromettere il funzionamento dell’intero impianto portando ad anomalie, malfunzionamenti e sprechi energetici, riducendone notevolmente l’efficienza. Rivolgersi ad aziende specializzate come Elektrosystem garantisce invece la corretta progettazione, posa e messa in servizio della centralina e di tutte le componenti domotiche, mediante apparecchiature certificate e personale costantemente aggiornato.

 

Centralina domotica e sistemi di automazione domestica sono ormai fondamentali per incrementare comfort, risparmio e sicurezza nelle abitazioni moderne: affidarne lo sviluppo a professionisti è la scelta ottimale per sfruttare appieno tutte le potenzialità.

Centralina domotica: cos’è veramente

Centralina

La centralina domotica è il cuore pulsante di un impianto domotico. Essa è un dispositivo elettronico che controlla e coordina tutti i diversi componenti di cui è composto l’impianto domotico consentendo all’utente di gestirli in modo centralizzato e integrato. L’impianto domotico è costituito da svariati componenti hardware come sensori, attuatori, apparecchi elettronici ecc… che comunicano con la centralina domotica per mezzo di specifici protocolli di comunicazione spesso a bassissimi consumi energetici. La centralina riceve i dati dai vari sensori come rilevatori di presenza, calore, umidità etc, elabora le informazioni in base alle impostazioni programmate e attiva gli attuatori come elettrodomestici, illuminazione, tapparelle, antifurto ecc… consentendo di automatizzare e semplificare molte funzioni della casa o dell’ufficio.

 

Generalmente la centralina domotica integra una potente Unità di Elaborazione (CPU) che le consente di eseguire al suo interno algoritmi di controllo complessi, memorie per immagazzinare dati, programmi e impostazioni, moduli di comunicazione wireless e cablati per interfacciarsi con i vari dispositivi. I moderni sistemi domotici si basano su centraline sempre più potenti e “intelligenti” in grado di “apprendere” dai comportamenti dell’utente per rendere l’esperienza sempre più personalizzata e integrata con i principali assistenti vocali.

 

La centralina domotica consente all’utente di gestire da remoto tutte le funzioni automatiche dell’abitazione attraverso comodi interfacce uomo-macchina come maxi schermi touch screen, tablet, smartphone, assistenti vocali. Centralina domotica e impianti domotici Venezia permettono di semplificare la vita quotidiana portando l’automazione e il comfort ad un altro livello.

Centralina per domotica: una funzione essenziale per l’impianto di casa

Centralina

La centralina per domotica ricopre un ruolo fondamentale all’interno dell’impianto elettrico domotico di un’abitazione o di un ufficio. Essa provvede infatti a coordinare logicamente ed in modo intelligente tutti i vari elementi ed apparati che costituiscono il sistema domotico.

 

La centralina svolge le funzioni di controllo e supervisione del flusso di dati provenienti dai sensori installati (sensori di movimento, rilevatori di temperatura, umidità ecc) e invia segnali agli attuatori presenti come serrature, motori delle tapparelle, elettrodomestici ed impianti tecnici al fine di governare automaticamente porte, finestre, riscaldamento, illuminazione ed altre funzioniTramite protocolli di comunicazione efficaci, la centralina interagisce con tutte le componenti hardware e software assicurando il corretto funzionamento del sistema in modo coordinato.

 

Dotata di potenti processori, memorie e moduli di comunicazione sia cablati che wirelessla centralina per domotica provvede ad elaborare i dati in entrata secondo logica booleana e algoritmi software preinstallati, arrivando ad imparare dai comportamenti dell’utente per fornire un’esperienza personalizzata e flessibile nella gestione degli ambienti monitorati e controllati tramite l’impianto elettrico domotico.

È possibile interagire con la centralina sia localmente attraverso display touch o telecomandi, sia da remoto utilizzando app per smartphone, tablet o assistenti vocali: in tale modo si può controllare qualsiasi funzione automatica della casa in modo semplice e integrato.